Sei qui: Home La Cucina Sapori artigianali al Vecchio Franklyn

Sapori artigianali al Vecchio Franklyn

E-mail Stampa PDF

Taglieri di Bufala e di Formaggi

Taglieri di Bufala e di Formaggi

Ormai è risaputo: le specialità della cucina del Vecchio Franklyn sono i taglieri. Ma qual è il segreto di tanta bontà?
La genuinità dei prodotti artigianali selezionati per gli amici del locale.

I taglieri di bufala sono un’occasione speciale per i palati più esigenti, un momento unico per gustare i sapori di una volta.
Dallo speck alla bresaola, dal carpaccio ai formaggi, ogni prelibatezza dei taglieri del Vecchio Franklyn proviene da una lavorazione artigianale, eseguita secondo le regole culinarie più sane e gustose.
Rigenera il tuo palato al Vecchio Franklyn: le tue papille gustative salteranno di gioia e cominceranno a cantare con te!


Taglieri di Salumi di Bufala

bresaola-di-bufala-marinataBresaola di Bufala Marinata
La produzione della bresaola di bufala affumicata ha origini secolari, i segreti del suo gusto unico la rendono unica e pregiata, arte del rispetto delle antiche tradizioni artigianali e delizia del palato. Viene ricavato il taglio più prelibato della coscia della bufala, la parte più magra, arricchita poi da una marinatura nel vino bianco e in brandy pregiati  con l'aggiunta di particolari spezie ed erbe aromatiche per ben 10 giorni. Il tutto viene poi messo ad asciugare insaccato in budello naturale; questa fase richiede venti giorni, dopodichè viene affumicato con truciolo di faggio e bacche di ginepro ed infine fatto stagionare all'aria di questi colli. Nasce così un prodotto frutto del mondo contadino, fatto di cose semplici che profumano di casa.

speck-di-bufala-affumicatoSpeck di Bufala Affumicato
La provenienza del gusto prelibato e genuino dello Speck di bufala affumicato deriva da una attenta selezione dei tagli migliori dell'almone di spalla bufala con l'esatta quantità di parte grassa, la salmistratura e la miscelazione degli aromi. La delicatezza del sapore di fumo particolarmente delicato proviene dall'affumicatura ottenuta a temperature bassissime esclusivamente con truciolo di faggio. Ci pensa poi l’aria fresca della valle corese e il rispetto delle antiche tradizioni dei butteri pontini a servire sulla vostra tavola la delicatezza e la delizia di queste carni bufaline.


Salamini e salumi di bufala dolci e piccantiSalamini e salumi di bufala dolci e piccanti
Dolci o speziati dal sapore vivace, con giusto equilibrio tra carne bufalina e il basso contenuto di grasso di maiale. Tutto questo rende il prodotto unico, genuino e dietetico, poichè ricco dal punto di vista proteico ma povero da quello calorico. Paragonato alle calorie di carne di pollo (152), di bovino (280) ed agnello (241) è particolarmente indicato nelle diete. Lavorati secondo il rispetto della tradizione della salumeria italiana questi salami sono una vera e propria delizia, anche per i palati più esigenti. Pura espressione gastronomica della cultura Pontina.


Taglieri di Formaggi

Il Vecchio Franklyn offre una lista di taglieri al formaggio, pregiato formaggio di pecora. I formaggi scelti sono prodotti con il migliore latte di pecora e fatti stagionare con cura e passione. Il Vecchio Franklyn li ha scelti per dare la possibilità, ai suoi clienti, di avere il massimo anche per quel che riguarda i cibi. Qualità e bontà sono le caratteristiche principali che hanno guidato alla scelta dei formaggi. Diverse sono le possibilità di scelta, dal semplice formaggio affumicato, che esprime tutta la sua bontà con quel leggero tocco di affumicato, al più particolare cacio di vino, affinato con vino rosso. Non ti resta che assaggiare e iniziare a goderti la tua serata.


gran-cru-di-grottaGran Cru di Grotta

Formaggio di pecora selezionato affinato in grotta naturale.
Lenta ed accurata maturazione nel silenzio e nel rispetto delle peculiari condizioni microclimatiche ed ambientali presenti nella grotta.

Il "Gran Cru di Grotta",è un formaggio di pecora selezionato che ha atteso la sua lenta ed accurata maturazione nel silenzio e nel rispetto delle peculiari condizioni microclimatiche ed ambientali presenti nella grotta. La sua caratteristica crosta è dovuta alle muffe nobili che regnano indisturbate all'interno della Grotta.
Provenienza: Villa Corte


cacio-faenumCacio Faenum

Formaggio di pecora barricato in botte con fieno.
Una volta raggiunta la maturazione ottimale viene adagiato sapientemente in un cuscino di fieno ed affinato naturalmente nelle vecchie botti rinvenute nella cantina di Villa Corte.
Il "Cacio Fænum" un formaggio di pecora barricato nel fieno che una volta raggiunta la maturazione ottimale è adagiato sapientemente in un cuscino di fieno ed affinato naturalmente nelle vecchie botti rinvenute nella cantina di Villa Corte. Al gusto ed all'olfatto libera garbatamente la gradevole vitalità degli odori agresti.
Provenienza: Villa Corte


ulivoL'Ulivo

Formaggio di pecora affinato in giara con foglie di ulivo.
Affinato nella giara madre a Villa Corte con frasche d'ulivo.

Nella settecentesca cantina di Villa Corte, utilizzando un'antica giara e le frasche recise dell'ulivo abbiamo ricercato un'affinatura che evidenziasse le qualità organolettiche di questa pregiata pianta. Dal silenzio e dalla penombra della secolare cantina, la giara ha riportato alla luce, un formaggio dal gusto morbido e delicato con lievi sentori d'ulivo.
Provenienza: Villa Corte


scoparoloFormaggio Scoperino Scoparolo

Formaggio di pecora stagionato artigianalmente con olio di lino.
"Il vero formaggio Scoparolo" è il frutto prezioso di una lavorazione artigianale con ingredienti genuini.
La particolare stagionatura tutelata con passione dal nostro personale qualificato, dona al formaggio una caratteristica crosta dorata ed una maturazione ottimale, arricchendolo di un profumo unico ed intenso,ricordando così il gusto ed il sapore di una volta. Questo formaggio viene lavorato da mani esperte, si ha perciò la garanzia che sia curato con la massima attenzione, rendendolo diverso da tutti gli altri.
Provenienza: Villa Corte


formaggio-nocerinoFormaggio Nocerino

Formaggio di pecora stagionato con foglie di noce.
"Il formaggio Nocerino", nasce dalla tradizione di stagionare i formaggi di pecora con foglie di noci, che, con il loro particolare aroma, imprimono al formaggio, durante la sua permanenza, un caratteristico profumo di noce.

Il formaggio di pecora viene inizialmente stagionato naturalmente per poi terminare con l'affinatura in foglie di noci.


Provenienza: Villa Corte


formaggio-di-fossaFormaggio di Fossa

Formaggio di pecora stagionato nelle antiche fosse di Sogliano al Rubicone.
Le tradizioni contadine di Sogliano al Rubicone, di probabili origini medioevali, testimoniano l'usanza di "affittare" le fosse di tufo, utilizzate per la conservazione del grano, ai proprietari del formaggio e permetterne l'infossatura come metodo di stagionatura. Le fosse sono ambienti a forma tronco conica o a forma di fiasco alte circa 3 mt. dal diametro di circa 2 mt. scavate nel tufo dell'abitato Soglianese, ove singolari condizioni di temperatura ed umidità creano l'ambiente ideale perchè avvengano numerose trasformazioni chimiche, fisiche e microbiologiche che rendono un normale formaggio in quel prodotto inconfondibile che è il "Formaggio di Fossa". Le forme tornano alla luce rimodellate, si presentano unte e contorte e diffondono un aroma unico ed inconfondibile ed un sapore armonioso che rende il "Formaggio di Fossa" famoso in tutta Italia ed un prodotto ricercato nel mondo.
Provenienza: Villa Corte


tentazione-del-frateLa Tentazione del Frate

Formaggio di pecora delicato stagionato tradizionalmente.
In passato il formaggio era l'alimento dei contadini e degli umili, molto spesso infatti il loro pasto era costituito da "pane e cacio" e l'Antica Cascina ha voluto dedicare un formaggio proprio a loro, che hanno sempre saputo apprezzare anche quel poco che avevano. "La Tentazione del Frate" è un formaggio di pecora semi-stagionato dal sapore delicato e molto gustoso che ben si sposa con le pere oppure il miele. Questo formaggio è talmente invitante che neanche un frate riuscirebbe ad opporsi alla tentazione…
Provenienza: Villa Corte


affumicatoL’Affumicato

Formaggio di pecora leggermente affumicato.
L'Antica Cascina riscopre un vecchio metodo di affinare i formaggi mediante l'affumicatura e lo propone
ai migliori buongustai.

Con questa stagionatura il formaggio acquista un caratteristico odore di bosco e legna bruciata che fa piacevolmente ricordare i profumi e l'atmosfera di un camino acceso, quando i nostri nonni, vi si sedevano accanto a riposare… mangiando una buona fetta di formaggio.
Provenienza: Villa Corte


cacio-di-vino Il Cacio Di Vino

Formaggio di pecora semi stagionato affinato con vino rosso.
A Villa Corte affina il "Cacio DiVino" ricoperto dalle vinacce delle uve locali.

Il suo nome ci riporta all'elemento che contraddistingue la tavola romagnola "e bè": il vino Sangiovese. Utilizzando il vino per "ubriacare" il formaggio, i contadini si garantivano un prodotto che potesse conservarsi per tutto l' inverno e non venisse danneggiato da microorganismi.
Provenienza: Villa Corte


 

Social Networks

Iscriviti al Gruppo su Facebook del Vecchio Franklyn
Diventa Fan su Facebook del Vecchio Franklyn
Seguici su Twitter del Vecchio Franklyn

Photogallery

Sample Image
Galleria Fotografica Vecchio Franklyn Le Foto degli amici del Karaoke Pub più gettonato di Roma.

Karaoke

Il Karaoke a Roma

Parcheggio + Wi-Fi

parcheggio-e-zona-wi-fi

Ultime News

Preferiti dagli Utenti

Iscriviti alla Newsletter

Resta informato sui prossimi eventi
del Karaoke Pub Vecchio Franklyn.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.